venerdì 14 ottobre 2016

Moersch EasyLith (1+20/A-B) e Fomatone MG Classic 132 (matt)

[IT]
Ieri, per la prima volta, ho provato la carta "lithable" Fomatone MG Classic 132 (matt). La carta, come tutte le carte lith, si stampa senza filtro di contrasto. Ho usato la diluizione 1+20 partendo da 1/4 dello sviluppo della precedente sessione di stampa lith (stesso chimico e diluizione di questa sessione), poi acqua fino ai 9/10 e poi il primo chimico (parte A) in diluizione 1+20, agitazione e poi il secondo chimico (parte B), sempre 1+20 ed agitazione. Dopo aver constatato che a 18°C lo sviluppo avveniva in tempi molto lunghi (11 minuti) e con risultati non soddisfacenti, ho portato il chimico a 27°C e tutto è tornato nei tempi canonici (4-6 minuti di sviluppo). La carta assume già un bellissimo tono una volta messa nel fissaggio, ma il suo massimo cromatismo appare dopo l'ossidazione in aria, nelle 24-48 ore successive. La resa della carta matt appena asciugata superficialmente è già bellissima. Attendo con ansia la prossima settimana per vedere i risultati finali...!

Nota: la pellicola usata è una APX 100 scattata a ISO nominali e sviluppata in PG110B 1+100, uno sviluppo a basso contrasto, per avere una resa non aggressiva e notevoli possibilità in caso di stampa con differenti tecniche (proprio quello che sta accadendo!).

[EN]
Yesterday, for the first time, I tried the paper "lithable" Fomatone MG Classic 132 (matt). The paper, like all lith papers, has to be exposed without contrast filter. I used the dilution 1 + 20, starting from 1/4 of the development of the previous printing session lith (same chemical and dilution of this session), then water up to 9/10 and then the first chemical (A part) in dilution 1 + 20, stir and then the second chemical (B part), always 1 + 20 and stir again. Having found that at 18°C the development was done in a very long time (11 minutes) and that the results are not satisfactory, I took the chemical at 27°C and everything is back in the canonical times (4-6 minutes development). The paper already assumes a beautiful tone when seated in the fixing, but its maximum coloring appears after oxidation in the air, in the next 24-48 hours. The yield of freshly dried surface matt paper is already beautiful. I look forward to next week to see the final results...!

Note: The film used is a APX 100 exposed at nominal ISO and developed in PG110B 1 + 100, a low-contrast development, to have a yield not aggressive and strong potential when printing with different techniques (just what is happening!).

Nessun commento: